I trapani a martello hanno bisogno di punte speciali?

Quando si inizia un progetto fai da te, una delle prime cose a cui si pensa sono gli strumenti di cui si ha bisogno. Con così tante opzioni e strumenti per diversi progetti, però, può essere difficile determinare di quali hai bisogno e se c’è qualcos’altro di cui hai bisogno prima di usare quello strumento.

I trapani a percussione hanno bisogno di punte speciali per funzionare nel modo in cui sono stati concepiti. Usano un certo tipo di punta progettata per forare il cemento o la muratura. Il bello è che la parte martellante del trapano può essere spenta, permettendogli di funzionare come un normale trapano.

drill

fonte dell’immagine: www.tassellatore.com

Tieni presente che usare il tuo trapano a percussione come un trapano standard senza le punte speciali non ti permetterà di tagliare il cemento o materiali simili. Continua a leggere per saperne di più sulle punte speciali in un trapano a percussione.

Si possono usare punte da trapano regolari in un trapano a percussione?

Si possono usare punte normali in un trapano a percussione se non si usa la funzione martello. Se stai usando il trapano a percussione per il suo scopo originale, avrai bisogno di punte speciali per lavorare con il tuo trapano a percussione.

Le punte da trapano regolari possono essere usate per un certo numero di cose, come legno, metallo, plastica, vetroresina, ecc. Molto probabilmente userai una punta regolare perché è più probabile che tu faccia dei fori in questi materiali rispetto ad alcuni dei materiali più pesanti come il cemento.

Le punte da trapano a percussione sono utilizzate per materiali in muratura, roccia o cemento. Queste punte sono fatte appositamente per gestire la potenza del trapano a percussione. Possono sopportare la foratura di materiali duri. Non hai bisogno di un trapano a percussione o di punte per trapano a percussione se farai progetti che coinvolgono i materiali elencati sopra. I trapani a percussione sono costosi, quindi assicuratevi di usarli molto prima di acquistarli.

Prova questi due set di punte per trapano a percussione:

  • Il set di punte da trapano per muratura DEWALT ha 7 punte per perforare rocce, cemento, asfalto e altri materiali pesanti. Le punte con punta in metallo duro possono funzionare con trapani a batteria o a filo, rendendoli una scelta eccellente per chiunque abbia un trapano a percussione. Inoltre, sono dotati di una garanzia del produttore di un anno.
  • Il BOSCH 7-Piece Hammer Drill Bit Set ha tutto il necessario per tagliare attraverso mattoni, cemento e tutto il resto. Molto simile al già citato set di punte DEWALT, queste sono dotate di punte in carburo che non si consumeranno per molti anni a venire. Hanno anche una custodia resistente per portarli con te ovunque tu vada.

Come funziona un trapano a percussione?

I trapani a percussione funzionano utilizzando 2 ingranaggi che interagiscono tra loro. Questi ingranaggi martellano simultaneamente mentre ruotano la punta collegata. La caratteristica di martellare aggiunge potenza, permettendo di forare attraverso materiali duri e resistenti.

Un normale trapano ruota semplicemente per forare, mentre il trapano a percussione aggiunge l’azione del martello per creare più forza. Un trapano a percussione potrebbe anche essere descritto come un mini martello pneumatico.

Lo scopo di un trapano a percussione è quello di forare il cemento e altri tipi di muratura che un normale trapano non sarebbe abbastanza forte da gestire. Alcuni casi in cui un trapano a percussione potrebbe essere necessario sono la perforazione attraverso pietre, mattoni e malta.

Un trapano a percussione è anche usato per fare fori nelle lastre e nel metallo. Usare un trapano a percussione per questi progetti permette di risparmiare tempo perché la velocità con cui può praticare i fori è molto più veloce di un normale trapano.

È bene avere un trapano a percussione?

Se stai pensando di investire in un trapano a percussione, dovresti considerare la quantità e la portata dei progetti per cui lo userai. Se ti serve solo per 1 o 2 progetti, potrebbe valere la pena prenderlo in prestito o affittarlo.

Un trapano a percussione è buono da avere se farai progetti in cui lo userai costantemente. È bene averlo perché può anche essere usato come un normale trapano, eliminando la necessità di 2 trapani.

Considero l’acquisto di un trapano a percussione come una sorta di affare 2 per 1. Questo mi permette di ottenere il meglio dei due mondi. Il trapano a percussione è ottimo per progetti che utilizzano regolarmente molta potenza e forza, ma può essere raddoppiato come un normale trapano utile per molte cose.

Se hai appena iniziato a comprare strumenti e hai bisogno di un trapano a percussione per alcuni progetti in arrivo, ti consiglio di comprarne uno per sostituire anche un normale trapano. Anche se sono più costosi di un normale trapano, sarete in grado di realizzare di più con questo strumento di potenza che con un normale trapano meno efficiente.

Suggerisco di prendere il trapano a percussione DEWALT 20V MAX XR. Funziona con entrambi i set di punte per trapano a percussione menzionati prima in entrambi e vanta una batteria da 20V per una perforazione potente per tutto il giorno. Vendono anche un kit che viene fornito con il trapano a percussione e le punte per risparmiare tempo e denaro. Questo trapano a percussione viene fornito con una garanzia limitata del produttore di un anno.

Differenze tra un trapano a percussione e un martello rotante

Con così tanti strumenti tra cui scegliere che suonano tutti familiari o che possono gestire lavori simili, può essere travolgente scegliere quello giusto per te.

Gli strumenti che vengono comunemente confusi sono il trapano a percussione e il martello rotante. Mentre entrambi sono ottimi da usare per la muratura, sono strumenti molto diversi con funzioni molto diverse.

Il trapano a percussione funziona con 2 dischi che scorrono l’uno sull’altro per sbattere avanti e indietro creando forza durante la perforazione. D’altra parte, il martello perforatore ha un pistone che crea una pressione d’aria quando lo si spinge in avanti.

Molti dei trapani a percussione attualmente disponibili possono essere utilizzati come un normale trapano disattivando l’azione di percussione.

Il martello rotante, invece, ha 3 impostazioni tra cui scegliere:

  • Modalità di perforazione
  • Modalità trapano a percussione
  • Modalità martello

Questo dà al martello rotante il sopravvento se hai bisogno di uno strumento per grandi lavori di muratura. Tuttavia, per chi fa lavori più piccoli e meno frequenti che hanno ancora bisogno di un trapano potente, il trapano a percussione è la strada da percorrere.

I trapani a percussione sono ottimi per praticare fori attraverso mattoni e blocchi di cemento. Mentre ci sono molte punte di trapano da scegliere, le punte più costose in genere ti serviranno meglio per le tue esigenze. Poiché si tratta di strumenti diversi, avrete bisogno di punte di martello rotante specifiche se si sta andando quella strada.

I martelli rotanti sono tipicamente usati per un progetto più pesante. Con così tanti accessori diversi, sei sicuro di trovarne uno che si adatti alle esigenze specifiche del tuo progetto. Forare le piastrelle, scalpellare, l’argilla e il cemento sono tutte cose per cui si può usare un martello rotante.

Se hai bisogno di qualcosa di semplice per forare il cemento, i mattoni, la pietra, ecc. il martello perforatore sarà la tua migliore opzione. Anche se questi martelli completano molti degli stessi lavori, un martello perforatore è necessario solo per lavori di grandi dimensioni. Un trapano a percussione è uno strumento perfetto per chi ha bisogno di qualcosa di forte, potente e veloce per lavori più piccoli.

Conclusione

Usare le punte per trapano a percussione corrette vi farà risparmiare frustrazione a lungo termine e renderà i vostri progetti più efficienti in termini di tempo. Le punte normali sono ottime da usare sul trapano a percussione quando la modalità di percussione è disattivata. È sicuro usare un trapano a percussione come un normale trapano quando si spegne questa funzione, finché lo si usa per progetti per i quali si userebbe anche un normale trapano.

I trapani a martello hanno bisogno di punte speciali?ultima modifica: 2022-03-30T08:32:32+02:00da igorbukov
Reposta per primo quest’articolo